REGOLAMENTO DI EROGAZIONE FONDI DERIVANTI DALLA MANIFESTAZIONE

ART.1 – OGGETTO

Il presente regolamento disciplina le modalità e i criteri attraverso i quali l’Asd Run&Fun Belluno (di seguito l’Associazione) persegue gli scopi statutari e gestisce i fondi derivanti dalla manifestazione BELLUNO SCHOOL RUN (in seguito denominata BSR), al fine di assicurare la massima trasparenza alla propria attività, l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e l’efficacia degli interventi. L’Associazione incarica un Comitato Organizzatore (in seguito denominato Comitato BSR) di gestire la manifestazione e i fondi da essa derivanti.

ART.2 – AMBITO DI ATTIVITA’, PRINCIPI E CRITERI GENERALI

La BSR si prefigge di portare i bambini e le famiglie a passeggiare, camminare e correre creando una macchia di colore e allegria per le vie del centro di Belluno. Risponde così a quanto previsto all’art. 2 dello statuto dell’Associazione.

La manifestazione, in genere, prevederà una quota di iscrizione che unitamente alla raccolta di contributi da parte di privati e sottratte le spese vive di organizzazione andranno a formare un plafond. Da questo fondo verranno elargiti i contributi ai progetti presentati dai Comitati Genitori, dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e agli istituti privati parificati con sede nel Comune di Belluno e aderenti all’iniziativa.

I contributi verranno suddivisi in base al numero di partecipanti, con i principi riassunti nella domanda di erogazione.

Il Comitato BSR renderà nota l’assegnazione dei contributi pubblicandoli nel sito internet entro il 15 febbraio di ogni anno scolastico. Contestualmente all’assegnazione dei contributi ai singoli plessi delle scuole il Comitato BSR pubblicherà la nuova domanda per la presentazione dei progetti.

I plessi, tramite la segreteria dell’I.C. di appartenenza o i propri Comitati Genitori, in forma singola o associata, potranno beneficiare dei contributi presentando una richiesta, con le modalità riassunte nella domanda annuale di riferimento, per la realizzazione di progetti conformi al proprio progetto formativo e/o all’acquisto di strumenti o materiali finalizzati a migliorare l’attività didattica ed educativa. I progetti realizzati in via diretta dagli I.C. dovranno essere inseriti nei rispettivi PTOF.

I contributi erogati dall’Associazione agli enti partecipanti alla manifestazione non possono costituire forme di supplenza o di sostituzione dei medesimi nella attuazione delle loro funzioni istituzionali né consistere in mero trasferimento di fondi senza indicazione di specifiche finalità.

Salvo motivate eccezioni, i contributi erogati dall’Associazione non possono essere destinati a coprire le spese per la gestione ordinaria dei soggetti finanziati.

I soggetti beneficiari dei contributi devono possedere la capacità, anche finanziaria, di realizzare e gestire l’iniziativa o il progetto per il quale è richiesto il contributo, e perseguirne con efficacia ed efficienza gli obiettivi dichiarati. Con la concessione di contributi l’Associazione non può assumersi, neanche temporaneamente, l’onere del funzionamento del soggetto sovvenzionato.

I progetti non verranno valutati in quanto la somma da destinare ad ogni plesso verrà determinata, annualmente, sulla base di quanto stabilito al successivo art. 5 e fino ad esaurimento fondo.

ART. 3 – FINANZIAMENTI TRAMITE DOMANDE DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

3.1 Il finanziamento di progetti degli Istituti scolastici aderenti, di cui al precedente art. 2, viene attuato in modo privilegiato mediante domande predisposte dal Comitato BSR e pubblicati sul sito web di BSR nonché resi conoscibili mediante adeguate azioni informative.

3.2 Le domande devono contenere e specificare:

a) le finalità e i settori in cui devono essere realizzati i progetti e le iniziative per i quali è richiesto il contributo ed eventuali esclusioni;

b) l’elenco degli Istituti Scolastici aderenti e quindi destinatari dei contributi;

c) plafond e le modalità di suddivisione del fondo;

d) l’entità dello stanziamento destinato alle erogazioni, suddiviso per singolo plesso;

e) le condizioni di accesso, la modalità per la presentazione delle domande e la relativa modalità di trasmissione;

f) le tempistiche di realizzazione dei progetti;

g) le modalità di redistribuzione delle eventuali economie;

h) le modalità di consuntivazione da parte delle scuole;

i) il trattamento dei dati personali.

ART. 4 – ESAME DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO TRAMITE DOMANDA

Le domande pervenute sono preliminarmente esaminate dal Comitato BSR per accertare la sussistenza dei requisiti soggettivi, la loro regolarità formale e la loro rispondenza agli altri requisiti richiesti per l’erogazione di contributi. Possono essere chiesti chiarimenti o integrazioni finalizzati al perfezionamento della domanda.

ART. 5- MODALITA’ DI DISTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO AI PLESSI

L’importo totale dei ricavi della BSR verrà ripartito ogni anno per ogni plesso partecipante in base a quanto espressamente indicato nella domanda di erogazione.

ART. 6 – MODALITÀ DI EROGAZIONE

L’erogazione del contributo verrà garantito, normalmente entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

L’erogazione del contributo è effettuata mediante bonifico bancario intestato al richiedente/beneficiario, dietro presentazione:

a) della domanda sottoscritta dal legale rappresentante dell’Istituto o del Comitato Genitori, in accordo con il referente del plesso;

b) di una scheda descrittiva del progetto corredata da un preventivo di spesa o una dichiarazione sulla spesa che verrà sostenuta.

Nel caso di progetti complessi o per comprovate necessità, l’erogazione può avvenire accorpando le spettanze di diversi plessi o annualità.

Nel caso di più progetti a copertura del totale della somma erogabile, potrà essere presentata un’unica domanda che li comprenda tutti o più domande entro il termine di elargizione del contributo, fino ad un massimo di tre domande.

I progetti e le iniziative finanziate devono essere realizzate entro l’anno scolastico successivo alla pubblicazione della domanda di erogazione dei contributi, salvo diverso termine indicato nella domanda medesima.

Su preventiva e motivata richiesta del soggetto beneficiario, il Comitato BSR può concedere una o più proroghe del termine come sopra assegnato o il differimento della somma prevista nell’anno in corso per le annualità successive.

In caso di attuazione parziale del progetto inizialmente presentato, con sostenimento di una minore spesa, la rimanente quota del contributo può essere utilizzata per altre finalità con identico scopo previa comunicazione formale al Comitato BSR.

I contributi non possono essere erogati nei casi esclusi dalla domanda di erogazione.

I contributi non richiesti o non interamente spesi potranno essere ridistribuiti con le seguenti modalità su decisione del Comitato BSR:

a) riportati nell’annualità successiva facente riferimento allo stesso plesso

b) ridistribuiti in forma uguale a tutti i plessi nell’annualità successiva

c) erogati ad altra associazione senza scopo di lucro indicata dal Comitato BSR

Il contributo concesso per la realizzazione di una determinata iniziativa non può essere destinato ad altra e diversa iniziativa, per la quale il soggetto beneficiario del contributo potrà presentare nuova ed autonoma richiesta, che sarà valutata a norma del presente regolamento.

ART. 6- RENDICONTAZIONE DELLA SPESA SOSTENUTA

Gli Istituti beneficiari del contributo dovranno presentare alla scadenza del progetto una scheda riassuntiva, presentata su modello predisposto in sede di bando, del progetto effettuato, dei risultati raggiunti, allegando adeguata documentazione e l’attestazione della spesa sostenuta.

ART. 7 – DEROGHE

Il Comitato BSR può, in via eccezionale e straordinaria e con adeguata motivazione, derogare alle norme ed alle procedure stabilite nel presente regolamento, dandone esauriente informativa al Consiglio Direttivo dell’Associazione.

ART. 8 – PUBBLICITÀ

Le domande di erogazione dei contributi a terzi sono resi pubblici mediante:

a) pubblicazione sul sito web dell’Associazione e della BSR e segnalazione sui mezzi di informazione più diffusi sul territorio provinciale;

b) consegna a chiunque ne faccia richiesta;

c) ogni altra modalità stabilita dal Comitato BSR.

ART. 9 – DECORRENZA E NORMA TRANSITORIA

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla sua approvazione da parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Run&Fun Belluno.

 DOMANDA DI EROGAZIONE CONTRIBUTI DERIVANTI DALLA MANIFESTAZIONE

1. FINALITÀ E SETTORI IN CUI REALIZZARE GLI INTERVENTI

La prima edizione della domanda di erogazione è destinata a sostenere le scuole che, attraverso le azioni e i progetti presentati, documentino con chiarezza l’uso dei materiali e degli strumenti richiesti per:

la qualità dei percorsi didattici e la loro evoluzione in riferimento ai contenuti, alle metodologie, agli ambienti di apprendimento;

l’efficacia degli stessi percorsi didattici in riferimento al loro prevedibile effetto di valorizzazione delle eccellenze e delle avanguardie educative, nel contesto della sfida globale sulle nuove frontiere dell’educazione di base;

le azioni specificamente dedicate all’obiettivo strategico di sperimentazione e consolidamento di modalità didattiche orientate al coinvolgimento, alla partecipazione attiva e al successo formativo di tutti gli alunni, con particolare attenzione alle azioni e ai progetti diretti agli alunni con specifici bisogni educativi.

2. ISTITUTI SCOLASTICI ADERENTI

Sono ammessi a presentare domanda di contributo gli Istituti Scolastici o i Comitati Genitori delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e agli istituti privati parificati con sede nel Comune di Belluno aderenti all’iniziativa nell’edizione della Belluno School Run anno 2023.

Nello specifico i plessi sono i seguenti:

Istituti Comprensivo 1: infanzia Mier e Mussoi, primaria Mussoi, Chiesurazza, Bolzano Bellunese, Giamosa, secondaria di primo grado Sebastiano Ricci

Istituto Comprensivo 2: infanzia Sopracroda e Mur di Cadola, primaria Mur di Cadola, Romolo dal Mas, Fiamoi, Quartier Cadore, secondaria di primo grado Ippolito Nievo

Istituto Comprensivo 3: infanzia Cairoli, Visome, Levego, primaria Castion, Borgo Piave, Badilet, Gabelli, secondaria di primo grado Castion Istituto

Agosti: primaria e secondaria di primo grado

Altre Scuole: infanzia di Cusighe, infanzia di Castion, infanzia Don Bosco, Happy School

Nel caso di progetti complessi/integrati o per comprovate necessità, l’erogazione può avvenire accorpando le spettanze di diversi plessi. Nel caso di più progetti a copertura del totale della somma erogabile, potrà essere presentata un’unica domanda che li comprenda tutti o più domande entro il termine di elargizione del contributo, fino ad un massimo di due domande.

3. PLAFOND DELL’INIZIATIVA E MODALITA’ DI SUDDIVISIONE

Per il conseguimento delle finalità e degli obiettivi di cui alla presente Domanda, l’Associazione mette a disposizione le risorse raccolte durante l’edizione della manifestazione dell’anno 2023 per un importo complessivo di 29.014,00 (euro ventinovemilaequattrodici/00).

I contributi sono stati suddivisi in base al numero di partecipanti, con una formula parametrica che valuta il rapporto tra il numero degli alunni totali del plesso al totale degli iscritti e le magliette vendute.

La suddivisione per plessi aderenti all’iniziativa è riportato nell’allegato 1, che fa parte integrante della presente domanda di erogazione

4. SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE DOMANDA

 

I plessi, tramite la segreteria dell’I.C. di appartenenza o i propri Comitati Genitori, in forma singola o associata, elencati nell’art. 2, potranno beneficiare dei contributi di cui all’allegato 1, presentando una richiesta, con le modalità riassunte nel successivo punto 6, per la realizzazione di progetti conformi al proprio progetto formativo e/o all’acquisto di strumenti o materiali finalizzati a migliorare l’attività didattica ed educativa. I progetti realizzati in via diretta dagli I.C. dovranno essere inseriti nei rispettivi PTOF.

Nel caso di progetti complessi o per comprovate necessità, l’erogazione può avvenire accorpando le spettanze di diversi plessi o annualità.

Nel caso di più progetti a copertura del totale della somma erogabile, potrà essere presentata un’unica domanda che li comprenda tutti o più domande entro il termine di elargizione del contributo, fino ad un massimo di due domande.

5. ATTIVITA’ FINANZIABILI

Le attività finanziabili, devono rispondere a quanto descritto nel precedente articolo.

Le spese ammissibili possono riguardare (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

l’acquisto di strumenti informatici, strumenti musicali o materiale/beni per l’allestimento degli ambienti di lavoro e/o di laboratori che diverranno di proprietà del richiedente (non sono ammessi acquisti in leasing);

le spese relative all’attivazione di proposte/percorsi didattici conformi alla proposta formativa di Istituto;

la partecipazione ad eventi/attività conformi al percorso didattico;

la copertura delle spese di realizzazione di feste di plesso o di gite.

Non sono ammesse, salvo motivate eccezioni, richieste di contributo per:

acquisti di materiali di uso comune a servizio della scuola o materiali tecnologici di semplice completamento quantitativo della dotazione non chiaramente legati alla qualità delle attività didattiche;

riparazioni o manutenzioni ordinarie/straordinarie che sono in carico all’ente proprietario dell’istituto scolastico.

I contributi erogati dall’Associazione agli enti partecipanti alla manifestazione non possono costituire forme di supplenza o di sostituzione dei medesimi nella attuazione delle loro funzioni istituzionali né consistere in mero trasferimento di fondi senza indicazione di specifiche finalità.

6. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere inviate tramite mail a bellunoschoolrun@gmail.com compilando l’apposito modulo di cui all’Allegato 2

Affinché la richiesta di contributo possa essere ritenuta ammissibile è necessario:

compilare il modulo della domanda sottoscritta dal legale rappresentante del Comitato Genitori in accordo con il referente del plesso, o dell’Istituto che comprenderà una descrizione del progetto corredata da un preventivo di spesa o una dichiarazione sulla spesa che verrà sostenuta.

Nell’indicazione del costo complessivo del progetto per il quale si chiede il contributo, non è consentito conteggiare costi interni relativi al lavoro del personale in servizio o all’uso di strumenti e apparecchiature già esistenti. Gli investimenti previsti dal progetto debbono essere comprensivi dell’IVA nella misura di legge, da indicarsi comunque separatamente laddove scorporabile.

I contributi verranno erogati da Run&Fun in via preferenziali ai Comitati Genitori dei vari plessi e in due momenti nel corso dell’anno, a giugno e a dicembre.

Il termine di presentazione delle domande è il 31 marzo 2025.

I progetti e le iniziative finanziate devono essere realizzate entro l’anno scolastico successivo alla pubblicazione della domanda di erogazione (a.s. 2024-2025). Su preventiva e motivata richiesta del soggetto beneficiario, il Comitato BSR può concedere una o più proroghe dei termini come sopra assegnato o il differimento della somma prevista nell’anno in corso per le annualità successive.

In caso di attuazione parziale del progetto inizialmente presentato, con sostenimento di una minore spesa, la rimanente quota del contributo può essere utilizzata per altre finalità con identico scopo previa comunicazione formale al Comitato BSR.

7. CONTRIBUTI – LIMITI

L’importo richiesto all’Associazione non potrà superare l’importo complessivo previsto per il relativo plesso di cui all’allegato 1.

I contributi non richiesti o non interamente spesi potranno essere ridistribuiti con le seguenti modalità su decisione del Comitato BSR:

a) riportati nell’annualità successiva facente riferimento allo stesso plesso

b) ridistribuiti in forma uguale a tutti i plessi nell’annualità successiva

c) erogati ad altra associazione senza scopo di lucro indicata dal Comitato BSR

8. OBBLIGHI DEL RICHIEDENTE

Con la semplice presentazione della domanda, il richiedente accetta tutte le condizioni descritte in questo documento e nell’apposito regolamento per l’erogazione dei contributi dell’Associazione e si obbliga a utilizzare per intero il contributo dell’Associazione esclusivamente allo scopo di quanto previsto all’articolo n. 4.

Agli istituti scolastici è richiesto di impegnarsi a:

a) utilizzare le dotazioni per cui presentano richiesta di contributo per il perseguimento degli obiettivi di innovazione didattica/tecnologica oggetto della richiesta;

b) presentare al termine del progetto, redatta dal legale rappresentante del Comitato Genitori o dal Dirigente scolastico o suo delegato (a secondo di chi ha fatto la domanda iniziale) una scheda di rendiconto riassuntiva circa l’effettiva utilizzazione della dotazione acquisita con il contributo dell’ente e l’efficacia di tale utilizzazione in rapporto agli obiettivi formativi di cui sopra, corredata da adeguata documentazione a comprava della spesa sostenuta.

10. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’erogazione del contributo verrà garantito in due periodi dell’anno (giugno e dicembre).

L’erogazione del contributo è effettuata di norma mediante bonifico bancario intestato al richiedete/beneficiario, dietro presentazione della domanda.

11. TERMINE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

I progetti devono essere conclusi entro il 10.06.2025.

Su preventiva e motivata richiesta del soggetto beneficiario, il Comitato BSR può concedere una o più proroghe del termine come sopra assegnato o il differimento della somma prevista nell’anno in corso per le annualità successive.

12. RENDICONTAZIONE

I beneficiari del contributo dovranno presentare a fine anno una scheda riassuntiva sul modello allegato 3 del progetto effettuato, dei risultati raggiunti, allegando adeguata documentazione e l’attestazione della spesa sostenuta.

13. DECADENZA/REVOCA

La mancata realizzazione del progetto finanziato ai sensi della presente domanda di erogazione entro il termine dell’art. 11 comporta la perdita del contributo concesso e la restituzione del medesimo.

Nel caso in cui intervengano documentate e motivate ragioni di rinvio o modifiche al progetto dovrà preventivamente essere data tempestiva informazione al Comitato BSR.

14. OBBLIGHI DI BUONA FEDE E CORRETTEZZA

Ogni condotta contraria a correttezza posta in essere in danno della Associazione o del Comitato BSR, determinerà l’esclusione dalla domanda, la revoca del contributo eventualmente concesso, l’obbligo della sua restituzione se erogato e, ove ne ricorrano i presupposti, l’avvio delle conseguenti azioni legali.

15. RISERVA

Il Comitato BSR si riserva la facoltà di effettuare sopralluoghi e accertamenti, per verificare la corretta e regolare realizzazione del progetto finanziato.

Belluno, 15 gennaio 2024

ALLEGATO 1 – tabella suddivisione plafond

ALLEGATO 2 – schema domanda contributo

ALLEGATO 3 – schema modello rendicontazione progetto

ALLEGATO 4 – privacy

SCARICA IL REGOLAMENTO E LA DOMANDA